Espositori

Home

L’Associazione dei Cavalieri nell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro è un’associazione privata d’ispirazione cristiana, votata a perpetuare l’illustre ed insigne tradizione caritatevole, culturale e spirituale dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, istituito da S.S. Gregorio XIII nel 1572.

Apolitica ed apartitica, esclude ogni finalità di lucro. Non si sostituisce all’Ordine, ma desidera coadiuvarne l’azione.

Riunisce i Cavalieri e le Dame che, avendo regolarmente ricevuto l’investitura nell’Ordine, desiderano operare disinteressatamente per il raggiungimento degli scopi associativi, fedeli allo spirito delle finalità dell'Ordine definite nel Reale Magistrale Decreto di Re Vittorio Emanuele III del 17 novembre 1907, che approvava lo statuto fondamentale dell'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro e che così iniziava:

“L'Ordine Mauriziano ha per scopo:

a) di rimunerare i lunghi e segnalati servizi e le benemerenze acquistate da funzionari dello Stato nelle carriere civili e militari, o da privati nelle industrie, nelle arti, nei commerci, nelle opere di beneficenza pubblica e privata, nello studio e nell'applicazione delle discipline economiche sociali, o con opere umanitarie e filantropiche nei campi della istruzione e coltura popolare, scientifica e tecnica;

b) di esercitare la pubblica beneficenza mediante il ricovero e la cura degli ammalati poveri, o con soccorsi pecuniari nei casi di pubblici infortuni; (…)

Alle attività di beneficenza viene effettivamente devoluto almeno il 90% degli introiti. Nessun compenso, sotto alcuna forma né per alcuna ragione, viene percepito dagli associati o dalle persone che rivestono cariche associative.

 
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS 2.0